PERCHE' ANDARE A LIVIGNO...
L'escursione è Livigno è da farsi anche per il panorama che potete godere dalla macchina. Il passo del Foscagno (sempre aperto anche d'inverno) vi porta nel piccolo Tibet italiano, passando per Trepalle, il paese più alto d'Europa ad oltre 2000 metri di quota abitato tutto l'anno.
Se fate l'escursione in estate potete fare un giro circolare: da Bormio passo del Foscagno e/o passo della Forcola da Tirano.
Se fate l'escursione in estate potete fare un giro circolare: da Bormio passo del Foscagno e/o passo della Forcola da Tirano.
LIVIGNO è nota per essere zona extradoganale e spesso viene identificata con lo shopping (purtroppo!!!). Ma Livigno è molto di più. Una vallata amena con decine di km di passeggiate nel verde o nella neve a 1800 metri di quota. Dopo aver fatto i vostri acquisti (e il pieno di benzina) andate sul percorso pedonale e ciclabile che costeggia il fiume. Troverete un altro mondo.
Livigno presenta ben conservate la vecchia architettura delle case e dei fienili in legno. Livigno non ha un nucleo centrale "a cipolla" ma storicamente nasce come insediamento sparso lungo la valle. Ogni vecchia casa (ancora ben visibile) era circondata dal proprio terreno dove far pascolare il bestiame.
salendo a Livigno e passando dall'abitato di Trepalle, il paese più alto d'Europa.
In fondo alla vallata di Livigno si apre un ampio lago che termina in territorio svizzero. Con un tunnel a pagamento potrete da qui raggiungere la strada del passo del Forno che vi porta verso la Val Venosta - Merano - Bolzano. Se dovete rientrare verso il Triveneto potete prendere in considerazione questa soluzione e quindi fare di Livigno la vostra ultima escursione in Valtellina.
INUTILE A DIRSI. A LIVIGNO CI SONO CENTINAIA DI SENTIERI ESCURSIONISTICI ED E' UN PARADISO PER LE MOUNTAIN BIKE.